Esercitazione per il GMAT

Devi sapere cosa è il test GMAT e come funziona.

Esercitarsi per l'esame del GMAT® può essere di cruciale importanza per ottenere un buon punteggio. Scarica il software gratuito GMATprep qui! Il modo più intelligente per iniziare la preparazione al GMAT è quello di scaricare il software gratuito GMATPrep.

Iscrizione al test GMAT

Per iscriversi al GMAT è necessario trovare un centro d'esame GMAT e scegliere una data disponibile. Puoi registrarti fino a 6 mesi prima della data del test GMAT e minimo 21 giorni prima della scadenza per la domanda. L'iscrizione all'esame GMAT può essere eseguita online o telefonicamente. Noi ti illustreremo le diverse opzioni di registrazione.

Punteggio GMAT

Il rapporto del tuo punteggio GMAT include cinque punteggi: Analytical Writing Assessment, Integrated Reasoning, sezione quantitativa, sezione verbale e punteggio Totale. Il punteggio Totale dell'esame GMAT è calcolato su una scala oscillante tra 200 e 800 punti, basati sulle prestazioni relative alle sezioni quantitativa e verbale. Due terzi degli esaminati ottiene in media un punteggio tra i 400 e i 600 punti.

GMAT 2016/2017- Graduate Management Admission Test

In tanti scelgono il test perchè funziona. Da più di 50 anni i leader del business mondiale sostengono il Graduate Management Admission Test® (GMAT®) per accedere alle migliori scuole di business. Il GMAT® è un test valutativo digitale ideato specificatamente per misurare le capacità indispensabili al conseguimento di un titolo di studi nell'ambito del management. Più di cinque decadi di ricerca hanno dimostrato che i risultati del GMAT sono validi indicatori delle possibilità di successo nel primo anno di studi.

Il GMAT misura la capacità di pensiero logico su un livello più alto, piuttosto che una conoscenza nozionistica, e non richiede conoscenze specifiche in materia di affari o di gestione. I risultati del GMAT sono usati dalle scuole di business a livello globale come criterio di ammissione ai propri programmi, tra i quali MBA, Master in Management, e Master in Finanza.

Attualmente più di 5400 programmi in tutto il mondo utilizzano il test GMAT come metodo obiettivo per confrontare il potenziale accademico degli aspiranti studenti - indipendentemente dal loro titolo di studio, nazionalità, età e sesso.

Sostieni il test quando ti senti al meglio e la tua agenda te lo consente. Il punteggio del GMAT è valido per 5 anni, dandoti la flessibilità di scegliere se intraprendere il nuovo corso di studi subito dopo l'università o in seguito. Se intendi fare domanda di iscrizione a una scuola di business nei prossimi cinque anni, ti consigliamo di sostenere il test GMAT al più presto - mentre si sta ancora studiando, o subito dopo la laurea, mentre sei ancora allenato a sostenere test.  

Il test è offerto, su scala globale, in più di 100 centri specializzati, potenzialmente ogni giorno dell'anno.


Trova il centro in cui sostenere il test GMAT più vicino e registrati per il GMAT oggi !

 

Quali sono le principali componenti del test GMAT, e cosa valuta?

L'esame del GMAT si compone di quattro sezioni principali, atte alla valutazione di quattro differenti tipologie di capacità logiche: Quantitativa, Verbale, Ragionamento Integrato e Scrittura Analitica. La durata complessiva del test è di tre ore e mezza, ma dovrebbero essere preventivate quattro ore, tenendo conto delle pause opzionali. In ordere, sono:

1. Valutazione della capacità di Scrittura Analitica: consiste di 30 minuti di componimento, analisi e argomentazione. Ti sarà presentato un tema e  richiesto di analizzare il ragionamento dietro l'argomento, e di scriverne una critica a riguardo. Il tema sarà di interesse generale, relativo al business o a una varietà di altri argomenti. Non è richiesta una conoscenza specifica dell'argomento trattato nel tema, è bensì la capacità di di scrivere analiticamente ad essere valutata in questa sezione. Non ti è richiesto di esprimere un tuo personale punto di vista riguardo il tema.

2. Ragionamento Integrato: Mostra alle scuole e ai reclutatori le capacità che contano con la sezione del Ragionamento Integrato del GMAT. Questa parte, della durata di 30 minuti, contiene 12 quesiti pensati per misurare la tua abilità di valutare dati presentati in diversi formati, provenienti da diverse fonti. Tra le abilità misurate: organizzazione delle informazioni per individuare le relazioni tra problemi interconnessi, combinazione di informazioni per risolvere problemi complessi, e sintetizzazione di informazioni presentate in forma di grafici, testi e numeri. Le abilità misurate in questa sezione sono altamente importanti nel settore dell'istruzione manageriale, come anche nel contesto ricco di dati in cui operiamo.

3. Quantitative section: Questa sezione, della durata di 75 minuti, consiste di 37 quesiti che misurano la tua abilità di risolvere problemi quantitativi, pensare quantitativamente e interpretare dati grafici. Due tipi di domande si alternano durante la sezione: Problem Solving e Data Sufficiency. Entrambe le tipologie richiedono una conoscenza dell'aritmetica, algebra elementare e concetti basilari di geometria. Questa sezione misura le abilità di ragionamento in contrapposizione con quelle matematiche sottostanti.

4. Verbal section: Questa sezione di 75 minuti conta 41 quesiti mirati alla misurazione delle tue abilità di lettura e comprensione di materiali scritti, di valutazione e argomentazione dei tuoi ragionamenti così come di correzione del materiale scritto, in modo che sia conforme con l'inglese standard. Domande di Reading Comprehension, Sentence Correction, e Critical Reasoning si alternano in questa sezione.

 

Come funziona il formato computer-adaptive del GMAT?

Le Quantitative e Verbal section del test GMAT sono basate su di un sistema di risposta multipla e amministrate in un formato computer-adaptive che si adatta al livello di abilità individuale di chi sostiene il test. In generale, quante più domande rispondi correttamente, tanto più difficile diventa il test. Se rispondi erroneamente a una domanda o correttamente ma rispondendo a caso, le tue risposte ai quesiti successivi ti ricondurranno a domande appropriate a un livello di difficoltà a te più congeniale. Il formato computer-adaptive ti consente di non impiegare troppo tempo con domande troppo difficili o troppo facili per te. Questo consente un livello di accuratezza maggiore rispetto a quello di un test tradizionale, al pari della riduzione del tempo utilizzato per il completamento del test.

Attenzione
: Il computer assegna un punteggio a ogni domanda prima di passare a quella successiva, non è quindi possibile tralasciare domande, cambiare o tornare alle risposte precedenti.

Test GMAT Italia

Test GMAT Svizzera

Siti Web sul GMAT